Sergio Mattarella questo pomeriggio ha parlato alla Nazione, si è rivolto ai concittadini per rivolgere un messaggio di forza e speranza in questo momento d’emergenza e ringraziare tutti gli operatori, dal settore medico a quell’alimentare, che continuano a lavorare. Nel video il Presidente della Repubblica “inciampa” alcune volte nel discorso, mostrandoci un lato umano insolito.
Quando l’operatore gli ha chiesto di aggiustarsi i capelli, Mattarella ha risposto: “Scusatemi anche io non vado dal barbiere”. Una serie di errori innocui, che chiaramente non hanno nulla di male, ma che magari qualcun altro avrebbe voluto tagliare.
Il discorso di Sergio Mattarella
Il nostro Presidente della Repubblica, invece, è voluto comunque andare avanti nel discorso, senza ripetere il filmato, consapevole forse che il pubblico italiano avrebbe apprezzato questa spontaneità. Ed effettivamente è stato così, vedere un Mattarella semplice, non con la classica aria istituzionale mostrata abitualmente, che parla alla Nazione di un’emergenza che sta stremando l’intero Paese, è la dimostrazione della situazione difficile che tutti noi stiamo vivendo. Una situazione che ci rende tutti uguali, che ci mette sullo stesso piano, che mostra quel lato umano e sensibile di ognuno di noi, anche del Presidente della Repubblica.