Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus, farmaco sperimentato a Napoli inizia a funzionare in tutta Italia

Dopo l’esito positivo ottenuto a Napoli con il farmaco sull’artrite utilizzato su pazienti positivi al Coronavirus, la stessa cura ha cominciato a essere utilizzata anche negli altri centri italiani. Da Fano, Pesaro, Modena, Cosenza e Milano, il toclizumab sta registrando risultati buoni sui pazienti a cui è somministrato.

Il farmaco da Napoli utilizzato in tutta Italia

A dare la buona notizia è stato il professor Paolo Ascierto, presidente Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto tumori Pascale di Napoli, che ha capitanato il team all’ospedale Cotugno che ha curato con questo trattamento i primi pazienti nella struttura napoletana.

LEGGI ANCHE: ULTIMO BOLLETTINO DEI CONTAGI IN CAMPANIA 

Le parole del professor Ascierto

“Siamo in collegamento con diversi ospedali da nord a sud – spiega il professor Ascierto – ora la sperimentazione si e’ allargata ad oltre 50 pazienti in tutta Italia. Ieri ho parlato con il dottor Giancarlo Titolo dell’ospedale di Fano, e mi ha detto che degli 11 pazienti (tra Fano e Pesaro), trattati con il farmaco anti artrite, 8 hanno avuto un miglioramento dopo 24 ore”. Stesso esito anche a Cosenza, come ha detto il proessor Ascierto: “Sono stati trattati 2 pazienti nello stesso modo, e sono migliorati tutti e 2. Anche a Modena erano molto soddisfatti”

A Napoli, intanto, dove la sperimentazione è partita, migliorano i pazienti su cui è stato somministrato il farmaco: “3 sono migliorati, 2 sono stabili e uno è deceduto per uno stress respiratorio molto forte. La prima risposta del tolicizumab nel fermare l’infiammazione polmonare è positiva”.

Coronavirus, farmaco sperimentato a Napoli inizia a funzionare in tutta Italia