Quando si parla di “dieta anti-età” si intende un regime alimentare che nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità e la lunghezza della vita. Ovvero, come riuscire ad assicurarsi un invecchiamento fisiologico e sano, che possa permettere di vivere la propria vecchiaia attivamente, serenamente e con pochissime patologie.
Uno dei ricercatori più famosi in Italia della dieta anti-età è stato il medico oncologo Umberto Veronesi. Secondo gli studi effettuati dall’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, di cui Umberto Veronesi è stato tra i fondatori, la dieta anti-età di vorrebbe basare principalmente sul concetto di restrizione calorica, ovvero la limitazione di assunzione delle calorie. Diversi modelli epidemiologici e sperimentali hanno potuto dimostrare come la restrizione calorica possa ridurre il rischio di gravi malattie (es: cancro) e allungare la vita.
Ecco quindi alcuni importanti consigli sul consumo di frutta e verdura:
Consumate 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdura fresca di stagione al giorno.
Consumate frutta intera a centrifugati e frullati se siete tra i soggetti che non tollerano quantità elevate di fibre nelle diete.
Consumate la verdura e la frutta fresca di stagione, che possono garantire un apporto maggiore di antiossidanti e micronutrienti (es: uva nera, carote, mirtillo, pomodori ecc…).
Limitate o evitate in modo drastico i succhi di frutta industriali e la frutta fresca conservata (es: sciroppata, candita, puree di frutta ecc…).
Scegliete la frutta meno zuccherina.
Quella ricca di zucchero (es: cachi, banana ecc…), deve essere preferita dai lavoratori impegnati fisicamente (es: operai) e dagli sportivi.
I cereali:
Consumate i cereali integrali nel 50% dei casi.
Riducete in modo drastico l’assunzione di derivati raffinati e di farine bianche (es: pasta, dolci, pizze e focacce).
Rivalutate tutti i cereali che spesso vengono consumati poco (es: quinoa, sorgo, avena, amaranto, farro, miglio, orzo ecc…).
Vediamo ora, invece, quali sono gli integratori anti-età utilizzati maggiormente.
I benefici veri della dieta anti-età derivano principalmente dal consumo regolare di frutta, legumi, cereali, verdura, carni bianche e dalla riduzione di carni rosse, dolciumi, farine raffinate e prodotti industriali. Consumare frutta fresca e olio extravergine di oliva andrebbe ad aiutare la prevenzione di malattie cardiovascolari, proteggendo il nostro organismo da patologie come gli infarti e gli ictus.