Continua la polemica nata dopo il tweet di Vittorio Feltri offensivo nei confronti dei napoletani. Il direttore di Libero aveva scritto: “Da Lombardo devo ammettere che invidio i napoletani che hanno avuto solo il colera, roba piccola in confronto al Corona”.
Un’esternazione ritenuta offensiva anche nei confronti delle vittime del colera. Sulla vicenda è intervenuto il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, che su Radio Punto Nuovo ha spiegato come il comportamento di Feltri sia deontologicamente scorretto per un giornalista. Ha inoltre aggiunto che il direttore di Libero dovrebbe lasciare l’Ordine da solo, senza arrivare a dover convocare un tribunale disciplinare.
LEGGI ANCHE: “ABBIAMO DECISO DI DENUNCIARE FELTRI”
“Mi è stato tempestivamente segnalato, pensavo – e speravo – si trattasse di un fake. Non posso pensare che un giornalista si esprime in quei termini. Quando mi sono sincerato fosse il profilo reale, l’ho subito girato al presidente dell’ODG lombardo, ma mi sento di dire un’altra cosa al presunto collega Feltri: questo non è in linea con il nostro lavoro, non appartiene ad un giornalista dire certe cose. Perché non lascia l’ordine dei giornalisti da solo? Perché ci costringe a mettere su dei tribunali disciplinari su questioni che sono talmente eclatanti nella loro espressione non corretta, da metterci in continuo imbarazzo? Noi dell’Ordine dei giornalisti non siamo direttamente competenti per agire contro Feltri, ma compete all’ordine di disciplina. L’altro giorno ce n’è stata un’altra gravissima: sempre sul tema del Coronavirus e sulla vicenda immigrazione, lui auspicava che la questione del Coronavirus ponesse fine al passaggio degli immigrati dall’Africa all’Europa attraverso lo sviluppo del virus stesso”.
Con molta probabilità Feltri sarà giudicato dal tribunale disciplinare dall’Ordine, che dovrà verificare se debba essere radiato o meno.

