Voce di Napoli | Navigazione

Da Camerota alla vetta del Kilimangiaro: la spedizione estrema di Alessandro Pironti

Ha scalato la vetta del Kilimanjaro. C’è anche Alessandro Pironti, cilentano di Marina di Camerota nel gruppo di ragazzi, una decina in tutto, che ha portato a compimento questa spedizione.

Nello scorso giugno il gruppo – come riporta  infocilento.it – ha preso la decisione di cimentarsi in questa straordinaria avventura. A gennaio di quest’anno gli indomiti ragazzi hanno cominciato la loro scalata dopo aver preso il volo diretto per la Tanzania. Sono rientrati alla base lo scorso 10 febbraio con un bagaglio pieno di emozioni ma anche con un grande arricchimento culturale.

Il Kilimangiaro, infatti, situato nella Tanzania nord-orientale, con i sui 5.895 metri di altezza dal livello del mare è una delle montagne più alte al mondo. Per arrivare in cima Alessandro, in compagnia di altri 9 scalatori, guide e portatori, ha impiegato 5 giorni durante i quali ha sempre dormito in tenda nei diversi campi incontrati lungo il tragitto.

Partito il 28 gennaio dalla porta Machame, ai piedi della montagna, Alessandro insieme ai suoi compagni ha attraversato la foresta ed il deserto per poi arrivare sulla vetta del Kilimangiaro che è perennemente ghiacciata.

Sono stati diversi dunque i cambiamenti climatici che l’intero gruppo ha dovuto affrontare, dai 30 gradi ai meno 10 gradi in prossimità della cima. Per nutrirsi Alessandro ha mangiato zuppe, frutta cruda e wurstel, mentre per bere raccoglieva l’acqua dalle fonti che sterilizzava e poi utilizzava.