I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli e il personale del Centro Operativo DIA locale hanno eseguito questa mattina 24 misure cautelari emesse dalla DDA partenopea nei confronti di persone ritenute affiliate al gruppo camorristico chiamato “abbasc Miano“, nuova fazione, costola del clan Lo Russo.
Un gruppo operante nei quartieri cittadini di Miano, Marianella, Piscinola e Don Guanella. L’attenzione degli investigatori si è focalizzata sulle giovane leve che, dopo gli arresti dei vertici e degli esponenti del clan Lo Russo, hanno iniziato ad assumere il controllo della zona. Agli arrestati sono contestati i reati di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivo d’armi, estorsione e usura.
I giovani del gruppo erano riusciti a controllare i citati quartieri grazie ai legami con affiliati detenuti che, nonostante fossero in carcere, continuavano a dare consigli e direttive attraverso i familiari, potendo così partecipare alla vita e alle attività illecite del clan.