Voce di Napoli | Navigazione

Coronavirus, voli sospesi e psicosi mascherine: “Fatte in Cina”

Le mascherine che si stanno utilizzando sarebbero state prodotte in Cina. L'Enac sospende i collegamenti con la Cina. Primo caso in Inghilterra

Ieri sera il coronavirus è ‘sbarcato’ in Italia. Due casi, relativi ad una coppia di turisti cinesi, sono scoppiati a Roma. A confermarlo il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. È in corso uno straordinario Consiglio dei Ministri.

LE MASCHERINE – È la scoperta che ha fatto ieri il giornale italiano Il Tempo in una farmacia di Roma: alcune di esse sarebbero proprio “made in Wuhan” come è evidenziato direttamente la provenienza stampata sulla mascherina protettiva. Anche se sembra in ogni caso difficile che i prodotti, sterilizzati e imballati, possano presentare una qualsiasi forma di rischio per gli utilizzatori.

Quello che invece è certo invece, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è che le farmacie stanno venendo prese letteralmente d’assalto da consumatori preoccupati, tanto che sono spesso esaurite.

VOLI AEREI – Su disposizione delle autorità sanitarie nazionali l’Enac ha provveduto a sospendere tutti i collegamenti aerei tra l’Italia e la Cina, fino a nuove comunicazioni. Gli aeromobili che erano già in volo prima dell’emissione del Notam (Notice to Airmen) di sospensione, sono stati autorizzati ad atterrare presso gli scali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dove sono presenti le strutture sanitarie deputate ad accogliere i passeggeri per effettuare i controlli previsti.

Gli aeromobili che erano già in volo prima della sospensione e che sono atterrati a Fiumicino e Malpensa, stando a quanto riferisce un comunicato, possono ripartire con a bordo i passeggeri programmati su tali voli. L’Enac invita tutti coloro che hanno voli prenotati per la Cina a contattare le compagnie aeree e gli operatori con cui hanno acquistato il biglietto per ogni informazione.

LEGGI ANCHE – Coronavirus a Sorrento

NEL REGNO UNITO – Due casi di Coronavirus sono stati confermati nel Regno Unito, i primi confermati nel Paese. Lo riferisce la Bbc citando fonti mediche. Si tratta di membri della stessa famiglia, che sono al momento sottoposti a trattamenti sanitari.

LEGGI ANCHE – Le città visitate dalla coppia di turisti colpiti dal virus

Coronavirus, voli sospesi e psicosi mascherine: "Fatte in Cina"