Voce di Napoli | Navigazione

Venezia: tubercolosi alla scuola materna, scatta la profilassi per gli alunni

Un bimbo iscritto ad una scuola materna di Scorzè, nella città metropolitana di Venezia, è risultato positivo ai test della tubercolosi. Per questo la Ulss 3 Serenissima ha disposto controlli medici urgenti sugli alunni dell’istituto, oltre cento, e sulle loro insegnanti

Una volta che gli esami hanno confermato la positività del bimbo alla Tbc è immediatamente scattata la procedura prevista in questi casi. Tutti i compagni e il personale che potrebbe essere entrato con lui dovranno essere sottoposti al test Mantoux per verificare se siano stati vittime di contagio. La malattia si trasmette infatti per via aerea attraverso le secrezioni respiratorie emesse da un individuo che l’ha contratta.

Il responsabile del servizio della Igiene pubblica della Ulss 3, Vittorio Selle, ha assicurato che la situazione è sotto controllo. Ha poi spiegato che la scuola materna non subirà chiusura e che i controlli avranno luogo proprio durante le ore di lezione. Se i test riveleranno la positività di qualche bambino, quest’ultimo dovrà essere sottoposto ad ulteriori accertamenti e controlli. Soltanto in caso di diagnosi di malattia accertata, al paziente verranno somministrati farmaci specifici.

Napoli, allarme aviaria e meningite: bimbo grave. Scatta l'allarme dei genitori