Voce di Napoli | Navigazione

Da Napoli all’America per disegnare ‘La Sirenetta’: la storia di Zulema Scotto Lavina

Giovanissima, bella e napoletana. Questo l’identikit di Zulema Scotto Lavina, 22enne di Bacoli che ha già conquistato gli Stati Uniti d’America. Come riporta La Repubblica, la giovane ha convinto due marchi editoriali ad affidarle l’adattamento a fumetti de ‘La Sirenetta’.

La disegnatrice aveva 17 anni quando si iscrisse alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli, avviando così il suo primo approccio lavorativo alla narrativa disegnata Successivamente, ha seguito per un anno un corso di colorazione digitale, frequentando la Scuola Italiana di Comix. Altra storica accademia partenopea del fumetto e delle arti visive.

La svolta è però giunta grazie al rapporto professionale apertosi con Arancia Studio, attivissima agenzia di servizi editoriali rivolti al mondo del fumetto. È grazie a questo legame che Zulema Scotto Lavina ha debuttato dapprima nel mercato editoriale transalpino per poi entrare in contatto con l’americana Dark Horse Comics, licenziataria di alcuni dei più importanti franchise hollywoodiani.