La Giunta Regionale, con delibera dello scorso 15 gennaio, ha definito le modalità di attuazione della domiciliazione bancaria della tassa automobilistica, che consentono la riduzione del 10% dell’importo dovuto a favore dei contribuenti che aderiranno a tale modalita’ di pagamento a far data dal 1 gennaio 2020. Lo rende noto la Regione Campania, sottolineando in una nota che i contribuenti che attiveranno la domiciliazione bancaria beneficeranno della riduzione del 10% per i periodi tributari decorrenti dal 1 gennaio 2020 se la richiesta perverrà entro il termine ultimo del 31 maggio 2020.
Con successivo comunicato, a seguito della definizione degli aspetti tecnici e delle procedure operative con gli altri soggetti istituzionali coinvolti, verrà data informazione della pubblicazione sul Portale regionale dei tributi della modulistica di adesione e delle istruzioni per la compilazione e l’invio.
Misura questa adottata, qualche giorno fa, anche dalla regione Lombardia. Come si legge sul sito della Regione Lombardia, se il contribuente decide di addebitare il pagamento del bollo auto sul proprio conto corrente, andrebbe a godere di un risparmio del 15% sull’imposta, pari quasi a due mesi gratis, ovviamente per ogni anno. Nel caso in l’automobilista che vive nella Regione Lombardia abbia già provveduto alla domiciliazione sul conto corrente bancario o postale del pagamento del bollo auto negli anni precedenti, lo sconto passerà automaticamente dal 10% (così com’era in precedenza) al 15% come in vigore dal 2020.
I vantaggi sono essenzialmente 2: da un lato il rispetto della scadenza e quindi evitare le eventuali sanzioni in caso di ritardo del pagamento. Il secondo è quello economico: oltre a risparmiare 2 mesi in 1 anno (e quindi a pagare solo 10 mesi anziché 12) si risparmia anche sulla commissione, che costa 1 euro, ovvero meno di tutte le altre forme di pagamento.

