Voce di Napoli | Navigazione

Pizza, mozzarella ed Eduardo: l’omaggio a Napoli della Zecca di Stato

L'iniziativa per esaltare le eccellenze italiane e la lotta per l'ambiente

Si tratta della nuova Collezione Numismatica 2020. Per questo la Zecca di Stato ha messo in produzione alcune monete che riprendono i principali elementi della cultura italiana omaggiandoli.

Ovviamente nell’elenco non poteva mancare Napoli. Il capoluogo partenopeo è stato rappresentato in due contesti: uno relativo all’arte culinaria, l’altro alla tradizione del teatro. Così sono stati scelti la pizza con la mozzarella e il grande Eduardo De Filippo.

Entrambi sono stati impressi su alcune monete speciali dal valore di 5 euro. Come riportato da Il Corriere della Sera, “da Pulcinella alla veduta del Golfo di Napoli e in primo piano la pizza, con elementi colorati. Anche la scritta «Repubblica Italiana» è inserita in un cartiglio con decori tipici campani (a destra il cognome dell’autore: Colaneri). La particolarità di questa Moneta con elementi colorati. Sul rovescio, una cornucopia che raccoglie gli ingredienti della pizza. E’ venduta nello shop online della Zecca a 25 euro“.

Per quanto riguarda Eduardo: “La moneta mostra il suo ritratto delimitato, a sinistra, da un sipario. Sul rovescio, il boccascena di un tipico teatro all’italiana dove, con un gioco di quinte, si apre il sipario e sul palco spiccano una sedia, un tavolino e la scritta «Eduardo De Filippo». In basso, la scritta «Il teatro è vita» e alcuni elementi tipici delle opere di Eduardo De Filippo: una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e una stella simbolo del presepe. È acquistabile a 30 euro“.

Pizza, mozzarella ed Eduardo: l'omaggio a Napoli della Zecca di Stato