Il paziente dimesso a menodi 70 ore dall'intervento. Può già tornare alla vita normale di tutti i giorni
Un altro grande risultato ottenuto dalla sanità campana. Questa volta l’intervento chirurgico da record è stato effettuato presso l’ospedale Monaldi dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. L’operazione è stata svolta dal direttore della Uoc di Chirurgia Generale del Monaldi Diego Cuccurullo e la sua equipe.
Come riportato da Il Mattino, i medici sono stati in gradi di asportare con la laparoscopia 3D una massa di 16 centimetri che interessava il surrene. Sotto i ferri, un paziente di 55 anni. Quest’ultimo in meno di 70 ore è stato dimesso ed ha anche ripreso il suo lavoro.
Come scritto dal quotidiano, le casistiche di masse surrenali giganti laparoscopicamente asportate riferiscono di rarissimi casi tra 8 e 14 centimetri. La rimozione della massa (pesata ben 240 grammi, quando, normalmente, un surrene ne pesa tra 4 e 6 grammi) ha richiesto una meticolosa dissezione grazie alla quale è stato possibile evitare complicanze emorragiche visto che era riccamente vascolarizzata e collegata con la vena cava inferiore.