Sofia Loren riceverà un importante riconoscimento cinematografico il 30 dicembre, si tratta del Capri Legend Award e sarà la sua amica di sempre, Lina Wertmüller a darglielo. Il Galà della 24esima edizione di “Capri, Hollywood – The International Film Festival” di cui la celebre regista è chairperson onoraria sin dal 1995, si terrà ad Anacapri.
“La più grande diva al mondo, icona del cinema italiano, avrà tutti gli onori possibili in una cerimonia-ideale proseguimento dalla notte dei Governors Awards (gli Oscar alla carriera, lo scorso ottobre), quando fu proprio Sofia Loren a chiamare sul palco la sua grande amica regista – ha commentato Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Capri Hollywood – Sofia a Capri è una magia, un sogno che si avvera. Il miglior modo per iniziare le celebrazioni del 25.mo anniversario della fondazione dell’Istituto Capri nel mondo e del nostro Festival”.
Sono in tanti a commentare il riconoscimento che riceverà la Loren. Tony Renis, tra i principali ambasciatori mondiali del Festival di Capri, ha detto: “Ad Hollywood davanti al Chinese Theatre ci sono le impronte della celebre attrice al fianco di quelle di Marcello Mastroianni. Sulla Walk of Fame c’è poi una stella a lei dedicata, la numero 2000. Nel 1999 l’American Film Institute inserì Sofia Loren al ventunesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema. Dieci anni dopo, nel 2009 Sofia è entrata nel Guinness dei Primati come l’attrice italiana più premiata al mondo. Insomma stiamo per accogliere a Capri “la leggenda di tutte le leggende. Evviva Sofia Loren”.
E Capri è un luogo importante per Sofia Loren, dove negli anni Sessanta ha girato “La baia di Napoli” di Melville Shavelson insieme a Clark Gable: “E proprio da Capri è partita l’operazione Oscar per Lina, con Vicedomini a coinvolgere la Loren in primis – ha spiegato Tony Petruzzi, presidente dell’Istituto Capri nel mondo – Il cerchio quindi si chiuderà idealmente con questo grande tributo in una edizione del Festival che si annuncia davvero straordinaria. E quello a Sofia Loren – aggiunge Petruzzi – sarà il primo di una lunga serie di Legend Award al femminile come auspicato da Lina sul palco di Hollywood nel ritirare l’Oscar”.
La carriera di Sofia Loren è da anni leggenda, una scia di successi; il suo talento è storia del cinema con titoli come La Ciociara, L’oro di Napoli, Una giornata Particolare. E’ stata diretta, tra gli altri, da registi del calibro di Sidney Lumet, Charlie Chaplin, Martin Ritt, Carol Reed, George Cukor, Henry Hathaway, Robert Altman, Dino Risi, Mario Monicelli, Ettore Scola e Vittorio De Sica, oltre naturalmente Lina Wertmuller. Ed ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable, Gregory Peck, William Holden, John Wayne, Paul Newman, Burt Lancaster e Richard Burton.
A iniziare dalla prima vittoria a un concorso di bellezza a soli 15 anni, Miss Eleganza 1950, Sofia Loren non ha più smesso di sbaragliare ogni concorrenza e confronto in una carriera ineguagliabile, basti pensare ai 2 Oscar, come migliore attrice per La ciociara (1962, prima volta che è stato assegnato ad un’attrice in un film non in lingua inglese) e nel 1991 alla carriera. E ad una pioggia di David di Donatello, Coppa Volpi e Leone d’Oro a Venezia. Da Cannes a Berlino non c’è grande festival che non l ‘abbia celebrata cosi come ai Golden Globe.
Con una cerimonia in onore di Lionel Richie, leggenda della musica americana, attivista per i diritti umani e filantropo, designato ‘Capri Person of the Year 2019’, la 24 esima edizione di Capri preannuncia di essere un evento unico. Il festival è dedicato alla memoria di Gillo Pontecorvo nel centenario della nascita ed è promosso dall’ Istituto Capri nel mondo col sostegno del Mibact-Dg Cinema e della Regione Campania.