Pino Mauro, Giuseppe Mauriello, è un grande cantante e attore napoletano. E’ stato anche uno dei protagonisti della sceneggiata napoletana e dei grandi classici.
Considerato uno dei maggiori artisti di Napoli, questo 15 dicembre ha compiuto 80 anni. La sua carriera è iniziata molto presto, negli anni Cinquanta, con la partecipazione a tanti festival canori della canzone napoletana. Negli anni Settanta si è avvicinato al mondo della recitazione, dedicandosi con grande impegno e ottimi risultati alla sceneggiata napoletana. Memorabili le sue interpretazioni, tra queste una per la Rai con Ammore e Gelusia, per la regia di Velia Magno.
Negli anni Novanta Pino Mauro ha scelto di organizzare un tour nazionale, portando così la sua musica anche fuori dall’Italia e da Napoli. La sua è stata una carriera praticamente senza battute d’arresto. Nel 2004 si è esibito al Teatro Trianon con la sceneggiata ‘O Schiaffo, nel 2007 ha partecipato al video dei Co’Sang intitolato Fin Quanno Vai ‘Ncielo e nel luglio 2015 è stato ospite del programma Stracult dove è stato intervistato da Marco Giusti. Tutte le sue interpretazioni , come attore e cantante, hanno consacrato il mito di Pino Mauro, simbolo indiscusso della città partenopea.