Voce di Napoli | Navigazione

Alluminio tossico, scatta l’allarme del Ministero: “Attenzione ad usarlo con gli alimenti”

Il Miinistero della Sanità ha anche pubblicato un video ufficiale

L’alluminio è uno dei prodotti maggiormente utilizzati in casa dalle famiglie. L’alluminio è soprattutto utilizzato in cucina per gli alimenti. È stato, in merito, il Ministero della Salute a lanciare un allarme sulla presunta tossicità dei materiali con i quali si ottiene l’alluminio.

Il documento è stato redatto dal Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa), pubblicato sul portale del Ministero della Salute. I rischi possono essere la diminuzione della capacità escretoria renale. I pericoli maggiori sono per bimbi, anziani e donne gravide.

IL MINISTERO DELLA SALUTE –

L’alluminio trova largo impiego nel settore alimentare per la realizzazione di imballaggi e recipienti destinati a venire in contatto con gli alimenti, come pentole, film per avvolgere, vaschette monouso, caffettiere.

La contaminazione del cibo è una delle fonti di esposizione alimentare, ma è anche quella direttamente prevenibile attraverso semplici accorgimenti. Guarda il video con i consigli e le raccomandazioni su come utilizzare l’alluminio in cucina.

IL VIDEO –

Alluminio tossico, scatta l'allarme del Ministero: "Attenzione ad usarlo con gli alimenti"