Voce di Napoli | Navigazione

Niente messa a scuola, l’ira dei genitori: “Vogliono cancellare le nostre tradizioni”

La replica della dirigente: "La scuola è una comunità laica"

Non ci sarà la consueta messa per la benedizione del presepe nei plessi del Primo Circolo Didattico di Agropoli. Il consiglio di istituto ha deciso che da quest’anno sarà così ma i genitori non sembrano averla presa bene. Alcuni infatti, scrive infocilento.it, hanno interpretato il gesto come volontà di cancellare le tradizioni per la presenza di bimbi stranieri a scuola.

Le parole di un papà

“Ci hanno informato alcune maestre della decisione – ha detto il papà di un bambino – è assurdo che dobbiamo rinunciare alla nostra cultura”.

La replica della dirigente scolastica

La scuola, però, ha voluto subito mettere in chiaro le cose “E’ necessario precisare che non ho vietato alcuna manifestazione né alcun simbolo religioso connesso col Natale. Testimonianza ne sono gli addobbi, i simboli e i manufatti esposti già in alcuni plessi della scuola e i programmi delle iniziative pubblicati sul sito del I Circolo. Non c’è, pertanto, nessuna presa di posizione contro la tradizione cattolica, che é innegabile riconoscere come una delle matrici culturali dell’Europa moderna” ha detto la preside Margherita Baldi.

E per quanto riguarda la messa ha detto: “La decisione non è stata assunta in maniera arbitraria o discrezionale, tantomeno autoritaria, perché essa è scaturita da un sereno confronto con il Consiglio di Circolo”

“La messa, come pure la benedizione, si configurano come riti religiosi e non semplicemente come simboli o tracce di tradizioni e consuetudini, e come tali sono connessi a specifici luoghi e contesti” ha precisato la preside.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook