Voce di Napoli | Navigazione

Gli struffoli alla conquista degli USA, il video della nonnina è un successo

La pasticceria a Rhode Island è stata aperta da una famiglia di Pomigliano d'Arco

Gli struffoli sono una prelibatezza della tradizione natalizia napoletana. Eppure, un dolce così buono non poteva certo restare solo una prerogativa della nostra terra. Su Instagram a raccontare come sono arrivati oltreoceano è una nonnina intenta in cucina ad incartarne diversi piattini.

Il video, pubblicato sul profilo Instagram di Scialo Bros. Bakery, pasticceria tradizionale italiana con sede a Rhode Island, mostra proprio la nonnina Lois, Luisa, mentre racconta come si preparano. La pasticceria, però, ha un’origine ben precisa. “Era il 1916 quando Luigi Scialo arrivò a Providence dalla provincia italiana di Pomigliano d’Arco” si legge sul loro sito ufficiale.

“Fu uno degli oltre 54.000 immigrati italiani a stabilirsi su Federal Hill prima del 1932. Con la sensazione che l’avvio di un’impresa avrebbe portato al successo, Luigi reclutò suo fratello per aiutare ad avviare una panetteria. Da quel desiderio, Scialo Bros. Bakery arrivò al 257 di Atwells Avenue”. Una storia di successo che il prossimo anno compirà 100 anni.

Luigi divenne l’unico proprietario dell’azienda negli anni ’20 e la gestì come facevano a Pomigliano, con amore, cura e qualità in mente. Molto è cambiato nella “Piccola Italia” del Rhode Island a Federal Hill dal 1916, ma i prodotti di qualità di Scialo Bros. Bakery non lo sono.

Quando Luigi passò nel 1993, le figlie di Luigi, Lois (Scialo) Ellis e Carol (Scialo) Gaeta portarono avanti la tradizione di famiglia, da allora possiedono il panificio.

Oggi le sorelle continuano la tradizione di qualità del padre. Ecco perché ogni prodotto è reso fresco in loco senza conservanti o aromi artificiali. Tutto è ancora cotto in un enorme forno a gas quadrato di 14 piedi e continuiamo a mantenere viva la tradizione con autentici prodotti italiani.

Così a Rhode Island grazie alla passione di questa famiglia dalle origini campane, è possibile mangiare una vera sfogliatella, del torrone, la pastiera e le famose Zeppole di San Giuseppe.

Leggi altre notizie su Voce di Napoli

Seguici anche sulla pagina Facebook