Voce di Napoli | Navigazione

Sant’Anastasia, il Sindaco Abete arrestato durante i preparativi per un matrimonio

Il primo cittadino del paese vesuviano in provincia di Napoli coinvolto in un caso che lo vede accusato di corruzione

Arrestato insieme ad altri 5 indagati, il Sindaco di Sant’Anastasia (località in provincia di Napoli) Raffaele Abete, è stato accusato di di associazione per delinquere dedita alla commissione di più delitti di corruzione e finalizzata a favorire illecitamente il superamento di concorsi pubblici.

L’ARRESTO – Da ieri mattina, negli uffici del comune, sono state fatte perquisizioni da parte dei finanzieri. Nel dicembre del 2013 venne arrestato lo zio di Raffaele Abete, Carmine Esposito, allora sindaco dello stesso comune. Nei suoi confronti venne ipotizzato il reato di corruzione. All’epoca dei fatti il nipote ricopriva la carica di presidente del Consiglio comunale.

IL MATRIMONIO – Mentre la guardia di finanza provvedeva alle perquisizioni all’interno del municipio di Sant’Anastasia, il cui sindaco è stato arrestato, il Comune veniva addobbato a festa per la celebrazione di un matrimonio civile all’interno dell’aula consiliare. Alberi con fiori bianchi e palle di Natale, circondati dalle rose, stanziavano all’ingresso principale, mentre un tappeto di petali rossi, abilmente scansato dalle fiamme gialle al lavoro nel municipio, attendeva il passaggio della sposa, arrivata tra la curiosità degli invitati interessati anche a quanto stava accadendo ai piani alti del Comune.

A celebrare le nozze è stato il giudice di pace, sceso dall’ultimo piano del municipio, dove sono ubicati gli appositi uffici, che pare già fosse stato incaricato nei giorni scorsi di presenziare alla cerimonia.

Sant'Anastasia, il Sindaco Abete arrestato durante i preparativi di un matrimonio