Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, camion nel Palazzo Reale: scoppia la polemica

La segnalazione del Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli

Si tratta di uno dei principali luoghi artistici e culturali del Paese, diventato proprio in questi giorni un museo autonomo. Stiamo parlando del Palazzo Reale di Napoli sito nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito.

Eppure non è abbastanza per evitare che all’ingresso del prestigioso salone sia entrato un camion. UN tir le cui ruote motrici hanno calpestato gradini e marmi preziosi. La segnalazione che ha fatto il giro del web è stata pubblicata dal Consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

Quest’ultimo ha dichiarato: “Una scena raccapricciante per la quale il soprintendente, Paolo Mascilli, mi auguro abbia adeguate e convincenti spiegazioni. A partire dal chiarire se siano state fatte prove di carico per sapere se l’ingresso del tir potesse o meno danneggiare la pavimentazione, per finire alle motivazioni per le quali è stato scelto un simile modus operandi. Rischioso per un bene monumentale di valore inestimabile. Sembra che le operazioni siano legate all’allestimento di una mostra e il tutto sia avvenuto tra lo sbigottimento generale dei visitatori presenti. Dalle foto, infine, non sembra essere presente il responsabile sicurezza e sembra altresì che non sia stata presa alcuna cautela per la protezione della scalinata d’ingresso. Circostanze che, mi auguro, vengano chiarite immediatamente. In gioco c’è la tutela del nostro Palazzo Reale“.

IL POST SU FACEBOOK –

Mi chiedo se sia normale che un camion con gru entri nel salone di #PalazzoReale dove ci sono marmi pregiatissimi. Assurdo