Voce di Napoli | Navigazione

Clochard minaccia studenti a lavoro all’Infopoint in piazza Plebiscito

Erano a lavoro all’infopoint di assistenza ai turisti nel progetto condiviso con la Prima Municipalità, quando sono stati minacciati da alcuni clochard che bivaccano da settimane sotto al Colonnato di San Francesco di Paola in piazza Plebiscito. Ad evitare il peggio l’intervento della Polizia e del drappello militare. A denunciare la disavventura capitata ad un gruppo di studenti universitari che lavoravano all’infopoint è l’Abbac, l’associazione dei B&B e degli Affittacamere. Il fatto è accaduto la scorsa settimana, ma ha fatto mobilitare le associazioni di categoria e la Municipalità.

Il presidente dell’Abbac Agostino Ingenito, infatti, ha preso carta e penna ed ha scritto al presidente della prima Municipalità Francesco De Giovanni e al presidente della commissione Turismo Iris Savastano chiedendo di predisporre lo sgombero dei senza fissa dimora, richiesto dalla stessa Municipalità per domani alle 9,30 con una Pec inviata a polizia locale, Asìa e Asl.

Dal presidente dell’Abbac Ingenito arrivano i ringraziamenti al presidente della prima Municipalità «per aver accolto prontamente la richiesta della nostra associazione di predisporre uno sgombero». «Auspichiamo che si comprenda lo spirito della richiesta di sgombero con il solo obiettivo di tutelare viaggiatori e giovani collaboratori e per il decoro e accoglienza cittadina», dichiara Ingenito che inoltre fa sapere di aver inoltrato all’assessore alla Polizia Locale Alessandra Clemente una richiesta «per garantire ordine e maggiore sorveglianza degli addetti anche in vista del periodo natalizio oltre offrire un contributo nei termini che l’Amministrazione predisporrà per garantire un giusto e dignitoso luogo in cui poter assistere queste persone che da tempo stazionano senza servizi sotto il prestigioso e centralissimo sito culturale».

Clochard in piazza Plebiscito, minacce agli studenti a lavoro all'Infopoint