Dopo l’attacco a Londra e quello a L’Aja il terrore non risparmia Parigi. E’ un venerdì tragico, quello del Black Friday, con in zone centralissime delle tre città europee. La Gare du Nord nella capitale francese è stata evacuata per la presenza di un ordigno esplosivo definito dalla polizia transalpina “rudimentale” trovato all’interno di una borsa da viaggio.
Al momento i media francesi non forniscono altre informazioni, ma sui social network sono state diffuse le immagini dell’ordigno.
Londra. Un uomo armato di coltello ha ferito in modo grave alcune persone prima di essere fermato dai passanti e poi dalla polizia. Sono morti i due feriti più gravi dell’accoltellamento del London Bridge. Lo riferiscono fonti del governo britannico alla Bbc. Scotland Yard ipotizza che l’attacco al London Bridge sia legato al terrorismo. Lo scrive in un tweet la Metropolitan Police che aggiunge tuttavia come le circostanze siano ancora poco chiare.
L’Aja. Poche ore dopo l’attacco al London Bridge, un uomo sui 45-50 anni di carnagione scura ha accoltellato alcuni passanti nelle vie dello shopping de L’Aja, in Olanda. Ci sono tre feriti, si cerca l’uomo che indossa una sciarpa ed una tuta da jogging grigia. Anche in questo caso l’intervento della polizia è stato immediato: la zona è stata chiusa, mentre la gente fuggiva terrorizzata. Ambulanze ed elicotteri hanno trasformato Grote Marktstraat, la via dello shopping particolarmente affollata nel giorno del Black Friday, in una strada deserta e blindata.