Questa mattina i vigili del fuoco italiani hanno fatto una scoperta drammatica in Albania, in seguito al terremoto del 26 novembre. In un letto è stata ritrovata una mamma con i suoi tre figli, erano abbracciati ancora, tutti morti sotto le macerie a Durazzo. La donna e i bambini, due gemelli di un anno e mezzo e un ragazzino di 7, sono stati letteralmente schiacciati dal soffitto dell’edificio.
“Completamente collassata, con i solai uno sopra all’altro, una situazione molto difficile operativamente”, ha detto all’Agi Luca Cari, responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato senza sosta da martedì sera, fino a quando tutti i dispersi sono stati ritrovati. “Ora procederemo con la messa in sicurezza e la bonifica”, ha aggiunto Cari.
Unico sopravvissuto della famiglia è il papà, Berti Lala. L’immane tragedia si unisce a quella degli altri 49 morti e 730 feriti. Dal 26 novembre ad oggi sono state registrate più di 500 scosse, alcune delle quali anche di magnitudo superiore a 5. L’ultima in ordine cronologico che ha gettato nel panico la popolazione, è stata avvertita ieri sera intorno alle 23 a nord di Tirana, di magnitudo 4,6, secondo quanto rilevato dall’istituto americano Usgs.