Voce di Napoli | Navigazione

Nasce “Don Cake”, la dolce creazione della Famiglia Vincenzo Bellavia

Il gusto dell'innovazione con la forza della tradizione. La storica pasticceria napoletana ha lanciato un nuovo prodotto ideato dai Bellavia

Il profumo inizia ad inebriarti nel medesimo istante in cui fai il tuo ingresso nel locale. Ti sembrerà di stare nel Pese dei Balocchi, un mondo fantastico dove gusto e sapore sono protagonisti. Un pò come vivere le emozioni provate dai bambini che entrano nella Fabbrica di Cioccolato, solo che ad accoglierti non c’è un personaggio di fantasia ma Antonio Bellavia Jr.

Lui è uno degli eredi della storica famiglia di Maestri Pasticcieri napoletani. Una storia iniziata nel 1925 a Palermo con Antonio Bellavia e che ancora oggi continua a deliziare con i propri dolci artigianali le famiglie di Napoli e non solo.

I Bellavia hanno inventato un nuovo brand, Don Cake, rappresentato dal volto stilizzato di un pasticciere grassottello e barbuto, con tanto di cappello e che riprende le sembianze del giovane Antonio Bellavia Jr. L’obiettivo è quello di unire la tradizione e l’esperienza della propria famiglia con l’innovazione e l’originalità.

Per questo sono nati i Mini Don. Piccoli dolcetti preparati con una base di biscotto fatto di pasta frolla al burro, crema “Don Cake” (l’ingrediente segreto) e quattro possibili varianti: frutti di bosco con cioccolato bianco, pistacchio con cioccolato bianco, nutella con cioccolato al latte e pralinato alla nocciola con cioccolato al latte.

Abbiamo avuto la fortuna di guardarne la preparazione e la voglia di assaggiarli diventava sempre più forte, passaggio dopo passaggio. Infine, la prova del gusto. Ammettiamo che le aspettative sono state più che premiate. I Mini Don sono leggeri e buonissimi.

Don Cake è già un locale di riferimento in città nonostante sia aperto da soli cinque mesi. Sembra passata un’eternità dall’inaugurazione dello scorso giugno, eppure le bontà che la Pasticceria Bellavia prepara per questa nuova realtà sono diventate già un must per i napoletani.

In questa bottega del gusto sita in Piazza Arenella e aperta sette giorni su sette, oltre ai Mini Don, è possibile assaporare molte tipologie di torte in vaschetta, cornetti, graffe o i classici dolci della tradizione napoletana “al cucchiaio“, con l’opportunità di usufruire del servizio di consegne a domicilio fino a tarda notte. Tutte queste prelibatezze si possono decorare al momento con “magiche cascate” di cioccolato al latte, crema di pistacchio, nutella, cioccolato fondente, cereali e nocciole.

L’idea è stata quella di creare un prodotto che non c’era: lo street food dei dolci. Grazie al supporto della mia famiglia sono riuscito a realizzarla. Il nome Don Cake deriva dall’unione del mio nome, ‘Don Antonio’, con la parola torta tradotta in inglese, appunto ‘cake’. L’obiettivo è quello di rivolgerci a tutto il pubblico, in particolare ai giovani“, ci ha detto Antonio Bellavia.

Ma le sorprese non sono certo finite. Infatti, Antonio Bellavia è pronto ad aprire un nuovo locale dove ci sarà spazio sia per la classica Pasticceria Bellavia che per Don Cake. “Apriremo questo nuovo esercizio commerciale ad Arco Felice, vicino Pozzuoli. Dove c’è l’ex Chuca. Lo spazio è molto grande, ci saranno molti posti a sedere perché sarà il simbolo dell’unione della nostra tradizione familiare con questi nuovi prodotti“.

LE FOTO –