Era in una borsa nera accanto al contenitore dei medicinali esausti della farmacia di via San Martino a Campi Bisenzio, hinterland di Firenze. La neonata trovata morta ieri era viva al momento del parto. Secondo quanto emerso dai risultati dell’autopsia la piccola aveva respirato aria prima del decesso.
L’esame autoptico, iniziato in tarda mattinata e terminato nel pomeriggio, è stato eseguito da un medico legale e da un anatomopatologo esperto in neonati. Probabilmente chi ha abbandonato la bambina non aveva l’intento di ucciderla, ma sperava che qualcuno la trovasse viva. E’ questo che è emerso da alcuni dettagli significativi ovvero la bimba era stata avvolta in una copertina di colore avana, aveva un golfino paricollo nero e la cerniera della borsa era stata chiusa a metà per coprirla dal freddo ma allo stesso tempo per consentire alla bimba di respirare. Infine la borsa era stata messa al riparo dietro il contenitore dei farmaci ma anche visibile dai passanti.
A ritrovare la neonata è stata una pattuglia dei carabinieri avvertiti da due dipendenti della farmacia. I dipendenti, dopo aver visto la borsa di tela, avevano chiamato il 112 per segnalare il borsone sospetto. Nessuno poteva immaginare che dentro vi era il corpino senza vita.La neonata, di carnagione chiara, era morta probabilmente da poco e forse era stata lasciata lì prima dell’apertura della farmacia. I militari indagano sulla vicenda, al vaglio sono le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per individuare il responsabile.