Voce di Napoli | Navigazione

Il sindaco di Napoli chiude le scuole per allerta meteo: “Portate i bambini da me, faccio da baby sitter”

All’ennesima chiusura delle scuole per allerta meteo e con i genitori sul piede di guerra, il sindaco di Napoli fa una proposta che ha il sapore dell’ironia, ma che a tutti gli effetti rappresenta dichiarazioni rilasciate in prima persona.

“Siamo in un’epoca di cambiamenti climatici in cui è sempre più difficile fare previsioni, in cui i Governi non stanziano risorse per nuove tecnologie di protezione civile o per la manutenzione di edifici, di scuole, di strade e noi sindaci veniamo lasciati con il cerino in mano e dobbiamo decidere sulla sicurezza di tutti a cominciare dai bambini”.

Così in un video su Instagram il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla decisione di tenere chiuse le scuole cittadine oggi e ieri che non ha mancato di scatenare polemiche.

SCUOLE NAPOLETANE, CONDIZIONI PESSIME: IN PERICOLO GLI ALUNNI

“Le decisioninon sono prese né per divertimento né per gioco rispetto a una materia su cui ci sono pochissime certezze perché parliamo di previsioni e spesso i bollettini che ci arrivano dalla Protezione civile delineano scenari anche molto allarmanti con venti a 100 km orari o con piogge torrenziali. Io – afferma – provo a prendere decisioni equilibrate avendo come punto di riferimento principale la salute e soprattutto la sicurezza dei più piccoli. Pertanto – conclude – continuerò a operare così. Ben vengano le critiche ma mi fanno un pò sorridere coloro che pensano soltanto al loro naso e non alla salute di chi gli è più caro come un bambino. Faccio una proposta, la prossima allerta meteo i bambini portateli da me a Palazzo San Giacomo, mi prendo l’impegno di rimanere in ufficio e fare il baby sitter. I bambini mi amano hanno un cuore grande sono pronto ad ospitarli”.