Voce di Napoli | Navigazione

Franco Pepe vince gli Oscar della Pizza

La miglior pizza d'Italia è quella Campana: Franco Pepe e la sua Pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo sono i vincitori indiscussi

L’antica tradizione dei pizzaioli campani non si smentisce neanche in questa terza edizione dei «Pizza Awards Italia», gli Oscar della pizza italiana realizzati a Roma negli spazi del Roma Convention Center La Nuvola, in occasione della rassegna enogastronomica «Excellence 2019». Il premio per miglior pizza contemporanea e miglior pizza fritta va a «I Masanielli» (a Caserta) di Francesco Martucci. Teresa Iorio, de «Dalle Figlie di Iorio» di Napoli, è invece la vincitrice del titolo di Pizzaiola dell’Anno. La Miglior Carta dei Vini e delle Birre quella dei fratelli Salvo a San Giorgio a Cremano. Miglior Pizza Napoletana è «Le Parùle» di Pignalosa a Ercolano. Premiati come Ambasciatori della Pizza nel Mondo, Alessandro Condurro di «L’Antica Pizzeria da Michele» e Gino Sorbillo  di «Sorbillo» ai Tribunali.

Il vincitore indiscusso della rassegna è da considerarsi in ogni caso Franco Pepe che grazie all’incessante ricerca di sapori nuovi e la volontà di sposarli alle antiche tradizioni, si aggiudica il premio di Miglior Pizzaiolo dell’anno. La sua creatura, la storica pizzeria «Pepe in Grani», situata nel cuore di Caiazzo (Caserta), si è inoltre aggiudicata un poker di riconoscimenti: Miglior Pizza d’Italia, Miglior Pizza Tradizionale e Miglior Pizza della Campania.

Altri riconoscimenti sono andati a Luca Mastracci di  Frosinone come Miglior Giovane Pizzaiolo dell’anno. La Miglior Pizza Romana è quella di «180 g». di Jacopo Mercuro e Mirco Rizzo a Centocelle (Roma), il Miglior Format di Pizzeria è quello di Pizzium a Milano. Successi regionali per «Seu Pizza Illuminati» (Lazio), «Da Zero» (Lombardia e Basilicata), «I Tigli» (Veneto), «L’Apogeo» (Toscana), «400 Gradi» (Puglia), «Piano B» (Sicilia). Infine, i riconoscimenti dei «Pizza Awards Italia» sono stati in totale 38 tra premi nazionali e regionali assegnati da 200 giornalisti accreditati.

Franco Pepe vince gli Oscar della Pizz