Ultimo aggiornamento lunedì, 11 Novembre 2019 - 21:31

A Lettere con Babbo Natale: il mercatino natalizio più atteso del periodo. Luci, cibo e cultura napoletana

Eventi
29 Ottobre 2019 17:24 Di Claudia Coppola
3'

Ritorna il tradizionale mercatino di Natale. Anche quest’anno sarà l’antico Castello Medievale della città di Lettere, nella provincia di Napoli, ad ospitare l’evento più atteso da grandi e piccini. La cittadina di Lettere, situata nel Parco Archeologico dei Monti Lattari, dal 9 novembre fino a giovedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, accoglierà i visitatori ogni sabato e domenica.

Artigianato, spettacoli, artisti di strada e ottimo cibo faranno da contorno al Castello Medievale, addobbato da luci d’artista sfavillanti e proiezioni in tema natalizio che rendono ogni anno il mercatino un luogo magico e adatto a tutte le età. Le classiche casette in legno saranno sparse in ogni area del castello; presepi e pastori tipici della tradizione napoletana saranno esposti da artigiani napoletani, il tutto nel rispetto della tradizione locale: ceramiche, addobbi natalizi, palline e decorazioni, ma non solo. Artisti provenienti da tutto il mondo e personaggi delle fiabe intratterranno il pubblico offrendo spettacoli e giochi, pensati soprattutto per i più piccoli. Gli artisti di strada, attori e musicisti intratterranno i visitatori con spettacoli e balli natalizi unici.

Come ogni anno, il mercatino di Natale pensa soprattutto ai bambini. All’interno del castello è stato riservato uno spazio interamente dedicato al Villaggio di Babbo Natale, un luogo magico dove i bambini potranno incontrare il dolce vecchietto, e fare una fotografia sulle sue gambe, consegnandogli personalmente le loro letterine. Sarà possibile anche visitare la Casetta di Babbo Natale, la tradizionale baita addobbata di tutto punto con una particolare attenzione ai dettagli, dove gli Elfi aiuteranno i più piccoli a comporre le letterine dei “regali che vorrei“.

Ai più grandi viene invece riservato un eccezionale intrattenimento culinario: dalle castagne ai dolci tipici natalizi, nel castello aleggeranno odori invitanti per i più golosi. Il provolone impiccato, il vinello locale e tante altre delizie da assaggiare e gustare in un clima che anticipa il Natale, ma che rende l’attesa ancora più impaziente.

Informazioni utili

Dove: Castello di Lettere, Via San Nicola al Castello.

Quando: Dal 9 Novembre al 26 dicembre (incluso), ogni Sabato e Domenica.

Orari: Sabato dalle ore 18:00 alle ore 23:30 – Domenica dalle ore 16:00 alle ore 23:00.

Prezzi: Il costo d’ingresso è di 3 euro a persona. Gratuito per bambini da 0 a 10 anni (fino a 1,30 metri di altezza) e diversamente abili.

Come arrivare: Da Napoli – Autostrada A3 Napoli-Salerno, Uscita Castellammare di Stabia – Direzione Gragnano. Da Salerno: Autostrada A3 Napoli-Salerno, Uscita Scafati – Direzione Santa Maria La Carità.

Parcheggio: custodito e a pagamento (4 euro) presso il Campo Sportivo Comunale di Lettere sito in Via Corso Emanuele III. Servizio Navetta gratuito di andata e ritorno dal parcheggio fino al castello. Il biglietto per la navetta verrà consegnato direttamente al parcheggio.

1
Ultimo aggiornamento 17:24
LEGGI COMMENTI