Voce di Napoli | Navigazione

Ricetta del rustico napoletano: il segreto per ottenere il perfetto equilibrio tra dolce e salato

Il rustico napoletano è uno piatti più controversi, ma allo stesso tempo molto amato dai partenopei. Il giusto equilibrio tra dolce e salato, difficile da ottenere, rende questa pietanza unica e inconfodibile. Imitata ovunque e in diverse versioni, la ricetta è unica: frolla dolce con un ripieno salato fatto di ricotta, uova, salame e pecorino.

La ricetta

Ingredienti per 10 persone:

400 gr di farina
150 gr di strutto
75 gr di zucchero
5 uova

1 kg di ricotta
150 gr di salame napoletano
150 gr di provolone
50 gr di pecorino o fontina
q.b. sale
q.b. pepe

Il procedimento

1 Preparare la pasta frolla. Riunire in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, lo strutto e il lievito e lavorare fino a formare una palla. Far riposare 30 minuti in frigo.

2. Mentre riposa la frolla, preparare il ripieno. In una ciotola mettere ricotta, uova, parmigiano, sale e pepe e lavorare. Dopo aver amalgamato il tutto aggiungere salumi e formaggi, infine la ricotta.

3. Passati i 30 minuti, prendere la pasta frolla dal frigo e dividere in due parti. La parte più grande dovrà essere stesa su una teglia, imburrata e infarinata, la pasta restante invece fungerà da coperchio. Riempire la frolla con il ripieno precedente preparato e foderare la pizza dolce chiudendo i bordini con una forchetta.

4. Spennellare la superficie del rustico con il tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte.

5. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e far raffreddare.

In alternativa il rustico, così come si trova in rosticceria, può essere diviso in stampini e preparato in porzioni singole. Il procedimento è lo stersso solo che, una volta estratta la pasta frolla dal frigo, bisognerà stenderla e ricavare delle sagome. Bucherellarle sul forno con una forchetta, riempirle di ripieno e coprirle con la restante frolla.

Il dolce-salato ora può essere servito!

Foto Luciano Pignataro blog