Voce di Napoli | Navigazione

Meteo Napoli, in arrivo il freddo invernale: 20 gradi in meno in poche ore

Non è semplice fare previsioni meteo a breve termine, ci sono molti fattori che possono incidere sull’andamento della perturbazione. Prevedere fenomeni a lungo termine è paradossalmente più semplice in quanto attraverso calcoli certi si definiscono tendenze.

Come riporta il Meteo.it, novembre sarà contrasseganto da un drastico calo delle temperature e probabilmente dal primo assaggio invernale:

“Sulla base di questi dati si evince chiaramente che entro i primi di Novembre ci sarà un poderoso calo termico fino a 20°C in meno rispetto ad oggi, il che si tradurrà di fatto in un prepotente arrivo dell’inverno. Sono attese gelate fino in pianura e neve in collina!

Dopo le protratte calure estive , che attraversando tutto il mese di Settembre e gran parte ormai del mese di Ottobre sono giunte fino ad ora, sarà la cosiddetta “legge di compensazione” a dettar legge, appunto, su una stagione autunnale quasi impazzita, stretta da inusuali bollori e piogge torrenziali al nordovest, ma che metterà, per così dire, a posto le cose, con l’arrivo di un freddo di antica menoria: si perché un tempo l’Autunno aveva già mostrato le sue facce più cupe, ma sarà ora il tempo stesso a mettere ordine a questo caos”.