Voce di Napoli | Navigazione

Chi è Zio Minuzzo, il super boss ai quali tutti i clan chiedono il permesso

Il profilo di Carmine Montescuro, il boss capace di stabilire le regole del "gioco" al quale partecipano i principali clan di Napoli

Forse ha ispirato persino lo “Stregone“, personaggio della serie tv di Gomorra. Sta di fatto che il profilo dell’85enne Carmine Montescuro è tutt’altro che quello di un anziano pronto a condurre una vita serena e tranquilla.

A dimostrarlo il suo arresto, avvenuto oggi dopo un blitz eseguito dalla Polizia alle prime luci dell’alba. Sono 23 le persone finite in manette, tra le quali proprio Montescuro conosciuto da tutti come Zio Minuzzo.

Nonostante l’età il Giudice per le indagini preliminari (Gip) ha autorizzato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, così come richiesto dalla Direzione distrettuale antimafia (DDA). Come è stato possibile leggere dalle carte, per gli inquirenti Zio Minuzzo era il fulcro delle attività “diplomatiche” dei principali clan di camorra.

Il tutto avveniva partendo dal rispetto di due regole. La prima è quella della pace: nessun sodalizio può organizzare faide nel quartiere di Montescuro. La seconda è relativa al pizzo, o meglio al racket e alle estorsioni: tutti, anche se con poco, devono contribuire alla trama tessuta da Zio Minuzzo che tra l’altro ha bisogno di soldi per un certo vizietto che ha per il gioco.

Montescuro è stato l’ago della bilancia dell’intera area Est di Napoli. Nei quartieri San GiovanniPonticelliGianturcoZio Minuzzo è stato per 40 anni il garante del rapporto e dell’equilibrio tra clan.

È a lui che gli altri boss chiedevano il permesso prima di agire. Prima di sparare, prima di fare una guerra o stringere un’alleanza. Prima di conquistare nuovi territori a discapito di altri sodalizi. Sarebbero balzati all’onore delle cronache, gli incotri presieduti da Montescuro e che hanno visto allo stesso tavolo i Mariano, i Misso, i Contini, i Mazzarella e i Sarno.

Tutti clan storici della citta di Napoli che sono stati spesso in affari ma anche in guerra tra loro negli anni scorsi. Per il GipZio Minuzzo, è un soggetto pericoloso e rischioso. Nonostante i suoi 85 anni.

LEGGI ANCHE – Il blitz: tutti i nomi degli arrestati

Chi è Zio Minuzzo, il super boss ai quali tutti i clan chiedono il permesso