Voce di Napoli | Navigazione

“Tangenziale di Napoli gratis fino alla fine dei controlli al viadotto”: proposta contro il caos per gli automobilisti

Tangenziale di Napoli in tilt per il restringimento delle carreggiate che consente di eseguire controlli al viadotto di Capodichino. Limitata la circolazione nel tratto che attraversa le uscire Corso Malta e Capodimonte in entrambe le direzioni. Le attività di controllo, fa sapere l’azienda che gestisce la Tangenziale di Napoli, avverranno in maniera “continuativa”, sempre lungo il viadotto Capodichino, e riguarderanno il semplice “monitoraggio ed ispezione” del tratto di strada. Il viadotto Capodichino è lungo 1.360 metri ed alto fino a 60 metri, è stato realizzato così come il resto della tratta negli anni Settanta, ed è uno dei tratti più percorsi dell’intera arteria.

I due svincoli, di Corso Malta e Capodimonte presenti lungo il viadotto Capodichino, sono infatti quelli dove si instradano la maggior parte o quasi degli utenti giornalieri della Tangenziale. Si preannuncia una settimana, o poco più, di passione per gli automobilisti napoletani che ogni giorno percorrono gli oltre dieci chilometri della Tangenziale cittadina. Le verifiche tecniche del viadotto Capodichino, all’altezza del Corso Malta, dureranno “tra i sette e gli otto giorni” ha fatto sapere Paolo Cirino Pomicino, presidente della Tangenziale di Napoli, in seguito a “interventi indifferibili concordati con il ministero dei Trasporti”.

La Tangenziale di Napoli prova ad alleggerire suggerendo strade alternative:

“Per la direzione est/autostrade/Capodichino (tra Fuorigrotta e Corso Malta): Uscita Fuorigrotta: via Cintia – Piazzale Tecchio – via Giulio Cesare – via Caracciolo/via Riviera di Chiaia – via Giorgio Arcoleo – tunnel “della vittoria” – via Acton – via Cristoforo Colombo – via Nuova Marina – piazza del Carmine – via del Carmine – Corso Garibaldi – via Casanova – via Nuova Poggioreale – ingresso Corso Malta. Per la direzione ovest/Pozzuoli (tra Corso Malta e Capodimonte): Uscita Corso Malta: via Colonnello Lahalle – via Marchese Giuseppe Palmieri – via Arenaccia – via Nicola Nicolini – via Ponti Rossi – via Capodimonte – ingresso Capodimonte.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24″.

Intanto gli automobilisti chiedono almeno soluzioni alternative. I percorsi proposti non stanno facendo altro che creare il panico in città provocando di fatto caos anche al centro. La Radiazza, condotta dallo speaker Gianni Simioli, si è rivolta agli utenti per aggiornamenti sulla situazione e proposte. Ciò che ne emerge è che potrebbe essere necessario almeno rendere gratutito il pedaggio per evitare il traffico al casello e fornire, nello stesso tempo, un “contentino” all’utente.