Ultimo aggiornamento mercoledì, 07 Dicembre 2022 - 11:18

Il miglior panettone artigianale è napoletano: due pasticcerie campane vincono la sfida a Milano

Mangiare a Napoli
21 Ottobre 2019 11:21 Di Fabiana Coppola
2'

Al Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale di Milano – Rho è andata in scena la finale del “Panettone World Championship”, un contest internazionale organizzato dai “Maestri del Lievito Madre” che ha messo a confronto fra loro le differenti culture di chi produce il #panettone artigianale partendo dal lievito madre.

E’ made in Naples il miglior panettone artigianale tradizionale del mondo. Almeno secondo i giurati del Panettone world championship. Lo ha realizzato Alessandro Slama del locale “Ischia Pane” di Ischia, la celebre isola in provincia di Napoli. La giuria composta da apprezzati pasticcieri, chef nazionali e internazionali ha scelto il miglior panettone tradizionale artigianale tra 32 finalisti in gara. Mentre una giuria composta da esperti giornalisti, gourmet e accademici della cucina italiana ha scelto quale panettone incoronare con il premio della critica. Questo è andato a un altro campano: Salvatore Gabbiano della Pasticceria Gabbiano di Pompei, sempre in provincia di Napoli.

“E’ una gioia indescrivibile per me aver vinto – ha detto Slama a Repubblica – Questa vittoria è il premio all’impegno, alla passione e ai sacrifici miei e della mia famiglia”. Il vincitore ha avuto la meglio non solo sui compagni di gara di Milano, città che diede i natali a “El pan de Toni”, ma anche sui colleghi di Tokyo, Sydney e New York.

LEGGI COMMENTI

Articoli correlati