Ultimo aggiornamento lunedì, 18 Novembre 2019 - 18:02

Meteo Napoli, torna l’anticiclone africano: punte di 32 gradi, sarà ancora estate

Meteo
17 Ottobre 2019 15:15 Di redazione
2'

Fine settimana da spiaggia con temperature praticamente estive, non è il mese d’ottobre, ma sempre il prolungamento di agosto. Secondo quanto si legge sul portale specializzato Ilmeteo.it, è in arrivo un nuovo anticiclone africano” pronto a colpire alcune zone del nostro Paese con punte massime di 32°C.

“Da venerdì e per tutto il corso del weekend – si legge – le temperature guadagneranno qualche grado soprattutto al Sud, sui versanti adriatici del Centro e sulle Isole maggiori, ma anche su alcuni tratti del Nord. Per fare qualche esempio, nel corso del fine settimana avremo valori già intorno ai 25/26°C al Centro, come a Firenze, Roma, fino a 27/28°C su alcune zone del Sud e sulla Sicilia, addirittura fino a 32°C in Sardegna. I termometri si eleveranno come detto anche su alcune aree settentrionali, come al Nordest, con punte di 23/24°C. Rimarranno invece stazionarie o addirittura in lieve flessione al Nord-Ovest, dove inciderà un meteo decisamente perturbato”.

“Il caldo fuori stagione proseguirà poi con l’inizio della prossima settimana soprattutto tra martedì e mercoledì, quando un ulteriore rinforzo dell’alta pressione sub-tropicale, sempre alimentata dai caldi venti di Scirocco, allontanerà ulteriormente il maltempo verso ovest. Quasi tutta l’Italia si troverà baciata dal bel tempo e da temperature praticamente estive, con punte fino a 30°C ancora sulla Sardegna e di 27/28 °C al Centro-Sud, come a Roma e Firenze. Anche al Nord si toccheranno valori estremamente elevati per il periodo, con picchi di 25°C su molte aree della Val Padana”.

LEGGI COMMENTI