Voce di Napoli | Navigazione

Fumata bianca tra Anpal e Regione, i Navigator campani vedono la luce

Dopo quasi quattro mesi di attesa e mobilitazioni, i Navigator della Campania potranno iniziare a lavorare. “E’ stata raggiunta l’intesa tra Anpal servizi e regione Campania riguardo l’assunzione dei vincitori della selezione pubblica, che offriranno assistenza tecnica ai cittadini campani beneficiari di Reddito di cittadinanza e non solo”. Lo fa sapere la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, esprimendo in una nota il suo “apprezzamento”. “Prima da presidente della Commissione Lavoro del Senato e poi da ministro del Lavoro ho incontrato più volte i Navigator, per questo oggi sono molto contenta per loro. Ringrazio – conclude – le istituzioni coinvolte”.

“Si e’ svolto un cordiale incontro tra il presidente della Regione Vincenzo De Luca e presidente di Anpal Domenico Parisi. La Regione ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei Navigator con un’assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. La Regione ha sollecitato anche un impegno ad affrontare e risolvere altre emergenze occupazionali (Bros etc.)”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. “La Regione – aggiunge – ha ribadito la posizione di sempre: lotta al precariato, e superamento delle situazioni di emergenza occupazionale”.

Fumata bianca per i 471 navigator campani che in una nota esultano: “Vogliamo innanzitutto ringraziare le Istituzioni nazionali e locali, che collaborando attivamente tra di loro hanno permesso di mettere la parola fine a questa spinosa vicenda che ci ha visti coinvolti. Una menzione speciale va poi ai media, che in questi difficili mesi non hanno mai mancato di darci voce. Oggi festeggeremo questo importante risultato. Da domani per noi inizia un’altra e più importante sfida: svolgere al meglio il nostro lavoro, nell’interesse della collettività”.