Voce di Napoli | Navigazione

Clan Orlando-Polverino: tra sconti, assoluzioni e conferme ecco la sentenza d’Appello

Ieri c'è stato l'atto conclusivo del procedimento di secondo grado

Si tratta di una delle organizzazioni criminali più potenti dell’area Nord di Napoli. Il sodalizio che ha ereditato parti di “potere”, territorio e attività illecite prima gestite dai Nuvoletta-Polverino.

Si tratta del clan Orlando per il quale ieri c’è stata la sentenza della Corte d’Appello. Confermate le assoluzioni di Gaetano Orlando, Lorenzo Nuvoletta e Crescenzo Polverino, già assolti in primo grado.

È stato ribaltato, invece, il verdetto su Raffaele Lubrano, prima condannato e poi assolto. Assoluzione anche per Raffaele Veccia, detto ‘o MarescialloCiro Di Lanno. Stesso destino per un altro Di Lanno, Antonio.

Pena ridotta per Salvatore Ruggiero, che da una condanna a 14 anni di detenzione – avuta in primo grado – ne ha ottenuta una a 10 anni e 4 mesi. L’imputato è difeso dall’avvocato Raffaele Chiummariello.

Sconti anche per Raffaele Orlando (alias Papele9 anni e 4 mesi), Gennaro Sarappo (14 anni e 10 mesi), Mario Sarappo (4 anni), Armando Lubrano (10 anni), Vincenzo Lubrano (8 anni), Angelo Orlando (conosciuto come ‘o Malommo13 anni e 4 mesi), Angelo Di Maro (11 anni e 4 mesi).

E infine, Salvatore Aiello (assolto), Francesco Cincinnato (2 anni e 8 mesi), Mario Amitrano (assolto), Maria Rosaria Gagliano (1 e 4 mesi, pena sospesa), Claudio Visconti (confermata l’assoluzione), Vincenzo Esposito (condanna confermata a 4 anni), Fabio Pasquale Lucci (confermata l’assoluzione), Luigi Baiano (confermata l’assoluzione), Celestino Carbone (confermata l’assoluzione).

Clan Orlando-Polverino: tra sconti, assoluzioni e conferme ecco la sentenza d'Appello