Un guato al treno della Circumvesuviana ha visto questa mattina numerosi viaggiatori, tra cui anche turisti, percorrere a piedi i binari per raggiungere la stazione successiva. Disagi sulla tratta Sorrento-Napoli, dove all’altezza di Pompei il convoglio è andato in avaria. Le foto sono state pubblicate dalla pagina Facebook “Circumvesuviana. Guida alle soppressioni e ai misteri irrisolti”.
L’episodio è stato ridimensionato dal presidente dell’Eav, la holding regionale dei trasporti da cui dipende la Circumvesuviana, Umberto De Gregorio che ha confermato lo stop di un treno per circa un quarto d’ora a causa di un guasto, prima di sottolineare di non avere alcuna notizia circa persone scese a piedi sui binari. Le foto, tuttavia, sono abbastanza esplicite e non lasciano spazio a interpretazioni.
Sulla triste vicenda è intervenuta anche l’Abbac, l’associazione dei Bed and Breakfast di Napoli con il presidente Agostino Ingenito e il coordinatore Penisola Sorrentina Sergio Fedele: “Il mondo ci guarda attraverso gli sguardi increduli di viaggiatori stranieri che seppur affascinati dalle nostre incommensurabili bellezze, restano sconfortati dalla carenza strutturale dei nostri sistemi di trasporto”, dicono gli operatori dei B&B. Nel giugno scorso, a causa di un guasto sempre lungo la linea Napoli-Sorrento, i passeggeri di un treno della Circumvesuviana percorsero a piedi anche un tratto in galleria, al buio, per raggiungere la stazione successiva.