Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, pasti non consumati in crociera arrivano nelle mense dei poveri: l’iniziativa solidale

Un’iniziativa di altruismo assoluta quella che riguarda Costa Crociere, i 60 volontari della mensa Papa Francesco di Pompei e la fondazione Banco Alimentare onlus. Recuperare le eccedenze alimentari prodotte sulla nave da crociera per distribuirle a tutte quelle famiglie che non hanno disponibilità economiche.

La nave di Costa Crociere, Costa Fascinosa, che ospita 3800 persone, da oggi fa infatti scalo ogni lunedi’ nel porto di Napoli fino al 28 ottobre. Sono circa duecento i pasti serviti agli indigenti attraverso l’assoiazione dei volontari e il progetto con il Banco Alimentare.

Napoli diventa il decimo porto – ha spiegato Stefania Lallai, direttore sostenibilita’ e relazioni esterne di Costa durante una conferenza stampa a bordo della Fascinosa riportata da Repubblica- di un’esperienza che e’ arrivata anche oltre i confini italiani. Intercettiamo un valore, il cibo, che prima veniva sprecato. Consideriamo l’ospite a bordo un cittadino a cui chiediamo di mettere nel piatto solo quello che puo’ mangiare. Quindi, tutto il cibo preparato ma non servito dagli ospiti va al banco alimentare”.

Il progetto riprenderà poi ad aprile 2020 con l’arrivo della Diadema, nel porto napoletano ogni lunedì fino a settembre 2020.