Voce di Napoli | Navigazione

Individuato vulcano gemello del Vesuvio nel mar Tirreno: si trova sui fondali

Nel Mar Tirreno, a pochi chilometri dalla costa calabra tra Scalea e Diamante, è stato individuato un complesso vulcanico finora sconosciuto. Il lavoro “Magmatism Along Lateral Slab Edges: Insights From the Diamante-Enotrio-Ovidio Volcanic-Intrusive Complex (Southern Tyrrhenian Sea”, si è guadagnato la pubblicazione sulla prestigiosa rivista “TectonicsT dell’Agu (American Geophysical Union).

Il Mattino riporta l’analisi dei dati. Nel mare è stata individuata la presenza di un’ampia area caratterizzata da numerosi corpi magmatici solidificati a diverse profondità che risalgono fino al fondale marino formando edifici vulcanici. Il sistema è ad appena 15 chilometri dalla costa tirrenica calabrese e rappresenta uno dei più grandi complessi vulcanici sottomarini italiani.

Il lavoro dell’Ingv rappresenta un tassello importante per comprendere la dinamica di quest’area del Tirreno. I recenti studi sono infatti fondamentali per quantificare un potenziale rischio in una regione densamente popolata la cui attività vulcanica era precedentemente ritenuta una delle meglio conosciute al mondo.