Le dichiarazioni del primo cittadino rilasciate a Rai Radio 1
Forse non ha trovato sponde ai tanti messaggi lanciati a sinistra e a manca, ovvero ai 5 stelle. Né dal Partito Democratico, né dalla parte grillina sono arrivati segnali positivi per possibili e future alleanze politiche.
Di conseguenza il sindaco Luigi De Magistris, probabilmente sentendosi “solo e abbandonato”, ha deciso di rinunciare alla corsa elettorale che avrebbe portato alla regione Campania.
L’idea di De Magistris è quella di dar vita ad una lista civica ampia e guidata da una candidatura forte che sia alternativa a Vincenzo De Luca e alla destra. Per adesso il primo cittadino continuerà a fare il sindaco fino al 2021. I napoletani sono avvisati.
LE PAROLE DI DE MAGISTRIS –
“Farò il sindaco fino al 2021. Sto lavorando per una coalizione civica regionale, un campo largo alternativo. Una candidatura forte che sia alternativa a De Luca da una parte, all’estremismo di Salvini dall’altra. Da quello che vedo vorrei portare a compimento il mio mandato di sindaco, la città lo merita. Sono sempre stato disponibile al dialogo anche in vista delle regionali, delle prossime scadenze. Del resto i partiti sono in grande affanno. Quella napoletana è una esperienza civica, fatta di movimenti, associazioni, reti civiche e cittadini, un modello vincente. Io non ho alle spalle alcun partito né apparato, eppure non sono isolato. Se sei isolato, a Napoli non governi otto anni, si è creata evidentemente una connessione con la gente che si è presa cura della città, si è investito“.