Ultimo aggiornamento venerdì, 06 20 Dicembre19 - 14:11

Meteo, torna la “fiammata africana”: picchi di 36 gradi, il cado estivo non si ferma

Meteo
10 Settembre 2019 16:41 Di redazione
1'

Tra giovedì e venerdì tornerà l’estate e le temperature saranno di nuovo elevate. Il team del sito ilMeteo.it comunica che la giornata di oggi sarà caratterizzata da un po’ di nubi sparse sul resto del Centro-Sud, ma in un contesto di tempo asciutto.

Già da giovedì però le temperature potranno aumentare fino a 36°C. Un profondo vortice depressionario collocato tra il Sud della Penisola Iberica e il nord Africa, provocherà la risalita di masse d’aria calda verso il nostro Paese; nel contempo si verificherà l’espansione di un redivivo anticiclone delle Azzorre, deciso a il suo baricentro verso l’Italia e gran parte dell’Europa centrale.

Avremo quindi condizioni meteo decisamente più stabili da Nord a Sud, e valori termici in generale aumento. Il gran caldo si farà sentire in particolare sulle Isole maggiori e sulle regioni centrali tirreniche, più esposte alle calde correnti nord africane; su questi settori la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 35-36°C. Questa estate settembrina è destinata a durare almeno fino al prossimo weekend.

LEGGI COMMENTI