Senza paragoni a Castellammare il meraviglioso megayacht dell’emiro. Lo splendido Al Lusail, 123 metri con bandiera del Qatar fa tappa a Stabia Main Port. Di proprietà dello sceicco Tamim bin Hamad Al Than, all’imbarcazione è stato lo stesso nome della città in costruzione a 15 chilometri dalla capitale del Qatar, Doha. Il proprietario ha tre mogli e ventiquattro figli, undici maschi e tredici femmine.
L’emiro ha finanziato nel 1996, con 150 milioni di dollari, la costituzione dell’emittente televisiva Al Jazeera, uno dei maggiori canali di informazione in lingua araba del Vicino Oriente e l’unico network indipendente della regione. Nella speciale classifica di Forbes del 2008 il patrimonio di Hamad bin Khalifa Al Thani fu valutato 2 miliardi di dollari.
Costruito nel cantiere tedesco Lürssen è stato varato nel febbraio del 2017; a bordo ospita 36 persone. Gli ambienti interni sono curati dalla March & White, un ufficio di design con sede a Londra. Il design esterno è stato progettato da H2 Yacht Design. A prua si trova la pista d’atterraggio per elicotteri mentre a poppa è situata la piscina. A disposizione dei reali palestra, cinema, garage per tender, salone di bellezza. Valore stimato circa 500 milioni di euro.