Continua sul nostro paese l’estate rovente, con temperature record. All’orizzonte però si prospettano buone speranze, il gran caldo subirà un ridimensionamento nel weekend per l’arrivo di un ciclone atlantico che farà calare le temperature anche di 15°C.
Il team del sito iLMeteo.it avverte che i primi segnali di un cambiamento inizieranno a farsi sentire già da venerdì con i primi fenomeni temporaleschi, a carattere ancora irregolare, che interesseranno le Alpi e localmente anche qualche settore della Pianura padana. Nella giornata di sabato 27 le piogge e i temporali si propagheranno a tutto l’arco alpino, diventando via via più diffusi e con il rischio di fenomeni violenti anche su molte zone della Pianura padana.
Domenica 28 luglio il ciclone atlantico attraverserà velocemente il Nord raggiungendo in tarda serata i Balcani. Piogge e temporali oltre a colpire le regioni settentrionali interesseranno anche la Toscana fino a Firenze, il Lazio fino a Roma e poi l’Umbria e le regioni adriatiche.
Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che durante il passaggio del ciclone e in presenza delle precipitazioni le temperature subiranno una leggera diminuzione anche al Sud. Tempo ancora soleggiato al Centro e al Sud.