La designazione dell'AIA ha scatenato le reazioni dei tifosi azzurri
Rispetto alla rivalità tra Napoli e Juventus, sono stati spesso protagonisti gli arbitri, anche più dei giocatori. Decisioni dubbie su episodi di altrettanta interpretazione che però hanno spesso deciso le sorti di match poi determinanti per la classifica.
Uno dei direttori di gara maggiormente al centro delle polemiche è stato Paolo Mazzoleni. Quest’ultimo ufficialmente in pensione, è ricordato amaramente dai tifosi del Napoli.
Dalla Supercoppa di Pechino nel 2012 contro la Juve, all’ultimo Inter-Napoli culminato con l’espulsione di Koulibaly dopo gli applausi ironici rivolti all’insensibile fischietto, accusato di non aver sospeso temporaneamente la gara dopo i cori razzisti ripetuti in più di una circostanza dai tifosi locali.
Ad oggi, Mazzoleni, è stato ufficialmente inserito nel gruppo VAR PRO. Ovvero un collettivo di direttori di gara con funzioni di Video Assistant Referee, a disposizione della Commissione arbitri nazionale per il campionato di Serie A.
La decisione è stata presa dal Comitato nazionale associazione arbitri (AIA). Con Mazzoleni è stato scelto anche Luca Banti. Subito sono circolate sui social le reazioni ironiche dei napoletani: “Scudetto già deciso a luglio“.