Il quartiere "occupato" dai tanti extracomunitari che hanno festeggiato il risultato della nazionale. Ma i residenti protestano
Una vera e propria festa è esplosa nel quartiere Vasto, zona che si trova nelle vicinanze della stazione centrale a Napoli. Il quartiere, al centro delle cronache per i problemi legati all’integrazione delle persone extracomunitarie, si è ritrovato immerso in una celebrazione africana.
Il motivo è stata la vittoria del Senegal di Kalidou Koulibaly. La nazionale del difensore azzurro è arrivata in finale di Coppa d’Africa. Il risultato raggiunto dalla squadra di calcio ha fatto scendere in strada tantissime persone che a suon di balli, canti e urla hanno festeggiato fino a tardi.
Ma non sono mancate le proteste da parte dei residenti. Sono state molte le segnalazioni per disagio urbano. Dagli schiamazzi, al quartiere “occupato”, fino al traffico che è praticamente andato in tilt.
“Adesso ci sono anche le feste ad allietarci durante le ore notturne. In strada è un caos costante e la situazione è fuori controllo. Tutta via Bologna è stata invasa dai tifosi che si sono dati appuntamento e hanno festeggiato fino a tardi. Il traffico è stato fermo a lungo e nessuno è intervenuto. I controlli devono essere effettuati anche nelle ore notturne, perché il Vasto è un ‘mondo a parte’ in cui tutto può succedere“, questa una delle proteste da parte di un residente e riportata da Il Mattino.