Voce di Napoli | Navigazione

Napoli e Campania, in arrivo venti e temporali: l’allerta della Protezione Civile

L'allerta diramata dalla Protezione Civile della regione Campania è di colore giallo

Una giornata di pausa dal caldo torrido che ha colpito Napoli e la regione Campania. Infatti domani, dalle 10 alle 18, sono previsti forti venti e temporali sull’intero territorio campano.

Come comunicato dalla Protezione civile è stata disposta un’allerta meteo di colore “giallo“. L’intensità delle precipitazioni sarà moderata ma potrebbero esserci dei problemi per quelle zone più a rischio dal punto di vista idrogeologico.

Protezione civile: domani allerta meteo Gialla. In arrivo temporali con raffiche di vento

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con conseguente criticità per rischio idrogeologico localizzato di tipo Giallo valevole dalle 10 alle 18 di domani sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio).

Le elaborazioni effettuate dal Centro Funzionale evidenziano, infatti, “Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità”. Si segnalano anche possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: la Sala operativa regionale raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che per le possibili conseguenze delle raffiche di vento, anche in linea con i piani comunali di protezione civile.

Tra i principali scenari di rischio derivanti dall’impatto al suolo delle precipitazioni temporalesche si evidenziano, ad esempio, danni alle coperture e strutture provvisorie dovute a raffiche di vento e fulminazioni; Ruscellamenti superficiali, possibili allagamenti di locali interrati e a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche”.

Napoli e Campania, in arrivo venti e temporali: l'allerta della Protezione Civile