Voce di Napoli | Navigazione

Napoli piange Paolo Serretiello, addio al fondatore di Radio Marte: “Leone d’altri tempi”

Se ne è andato all’età di 60 anni Paolo Serretiello, fondatore ed editore di Radio Marte, storica emittente radiofonica napoletana nata 40 anni fa. La notizia della sua scomparsa si è diffusa nelle prime ore di questa mattinata.

Numerosi i messaggi di cordoglio per Serretiello, presidente del Consiglio di amministrazione, amministratore delegato e direttore artistico di Radio Marte, nominato nel 2013 Cavaliere nel Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio.

In una vecchia intervista raccontò la nascita della sua radio, diventata con il passare degli anni un vero e proprio punto di rifermento per i napoletani. “Chiamammo Radio Marte così perché in quell’anno partì una navicella per Marte. Il suo primo “vagito” lo diede da casa di un nostro amico a Materdei. Nel 1981 costituimmo una società a responsabilità limitata, quella che tuttora esiste, e ci spostammo in un sottoscala a vicoletto Castantinopoli 2, la dépendance di un noto locale frequentato da tutti i vip. I trasmettitori li avevamo sul Vesuvio e ai Camaldoli”, amava raccontare ricordando l’origine della sua radio.

Sulla sua pagina Facebook il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, ricorda l’editore: “Ci ha lasciati Paolo Serretiello. Con lui è nata Radio Marte, con lui è partita la Radiazza. Un altro pezzo della mia vita è andato via per sempre. Eravamo così diversi e con idee diametralmente opposte. Eppure quanta stima e che rispetto c’era tra noi. Quanto mi mancherai Paolo”.

A ricordare Serretiello anche il giornalista Fulvio Giuliani: “Ho saputo questa mattina della scomparsa di Paolo Serretiello, storico editore di Radio Marte di Napoli. Il mio primo capo, dopo i mesi, nelle radio di quartiere. Radio Marte, la prima radio vera, dove ho cominciato a imparare a fare questo mestiere. Un abbraccio fortissimo alla famiglia, un ricordo commosso di un leone d’altri tempi. Un abbraccio alla famiglia e agli amici Gianni Simioli, Gigio Rosa, Rosanna Iannaccone”.

Il Sindaco Luigi de Magistris ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa dell’editore di Radio Marte Paolo Serretiello e, anche a nome dell’intera Amministrazione comunale, è vicino alla famiglia e a Radio Marte. “Paolo Serretiello era un editore attento alla vita della città e la raccontava attraverso le frequenze della “sua” radio, che era una delle sue ragioni di vita. Mancherà al mondo della radio, di tutte le radio“, ha detto il primo cittadino.