Voce di Napoli | Navigazione

Universiadi, il calcio non si giocherà a Napoli

Uno dei tornei più importanti delle prossime Universiadi in programma a Napoli è senz’altro quello del calcio. Sia per tradizione che per il parterre di squadre iscritte al via. Infatti nei 4 gironi da 3 squadre ci sono, oltre l’Italia ospitante, il Brasile, la Francia, Argentina e Uruguay. Ben 16 titoli Mondiali in campo.

Le squadre scenderanno in campo in ben 7 stadi della Campania. Dall’Arechi di Salerno al Vigorito di Benvento, passando per il San Francesco di Nocera Inferiore, il Marcello Torre di Pagani e il Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. Ospiteranno partite anche il Pinto di Caserta e il San Mauro di Casoria.

E NAPOLI? – Nella lista delle strutture manca Napoli. Si perché né il San Paolo né tantomeno altri impianti cittadini ospiteranno le gare, anche se la speranza è l’ultima a morire visto che non sono stati comunicati quelli delle finali. Di chi è la scelta? Con un San Paolo dedicato all’atletica e l’incognita Collana, per vedere il calcio i napoletani dovranno andare in provincia, occasione buona per scoprire nuove strutture…

LE PARTITE – La trentesima edizione dell’Universiade Estiva sarà l’occasione per vedere all’opera, dal vivo, in piazze solitamente escluse dai grandi circuiti internazionali, giovani talenti di alcune tra le più prestigiose fucine internazionali. E se l’Arechi di Salerno terrà a battesimo gli Azzurri che affronteranno all’esordio, il due luglio, i campioni in carica del Giappone, pregustano un grande spettacolo tecnico anche Benevento e Pagani dove si potranno ammirare dal vivo le nazionali di Francia e Brasile, mentre L’Argentina “ballerà” tra Nocera Inferiore e Cava de Tirreni, l’Uruguay sarà di scena a Caserta, Russia e Corea del Sud a Casoria. L’Italia è a digiuno di successi dal 2015 quando in Finale superò i padroni di casa della Corea del Sud per 3-0 grazie ai gol di Biasci, Regoli e Morosini. Fu quello il secondo oro conquistato dagli Azzurri alle Universiadi dopo l’edizione 1997 a Palermo (30mila spettatori alla Favorita) sempre in finale contro Corea del Sud.

Torneo Maschile
Gruppo A: Corea del Sud, Uruguay, Irlanda
Gruppo B: ITALIA, Messico, Ucraina
Gruppo C: Francia, Sudafrica, Brasile
Gruppo D: Argentina, Russia, Giappone