La segnalazione del portale "Nessuno tocchi Ippocrate"
Ancora violenza contro gli operatori del 118. L’episodio è accaduto questa mattina tra Ponticelli e Barra, zona periferica di Napoli. Secondo quanto denunciato dal portale “Nessuno Tocchi Ippocrate“, un medico ha riportato un trauma contusivo e attacchi di tachicardia.
Questa mattina un’ambulanza del 118 è partita dall’ospedale Loreto Mare per recarsi nell’area Est del capoluogo partenopeo. Era giunta alla centrale operativa una segnalazione per una violenta crisi allergica. Una volta sul posto il personale medico ha avviato le normali procedure di soccorso.
Ma all’improvviso, una volta sistemato il paziente in ambulanza per trasportarlo al nosocomio, un so paziente ha preteso di salire a bordo del mezzo. Al normale rifiuto del personale sanitario – così come previsto dalle regole e dalle norme di sicurezza – è scattata l’aggressione: prima gli insulti e poi i pugni.
Il medico colpito è stato costretto a rifugiarsi nel vano guida. Ora dovrà stare 10 giorni a riposo.
IL POST DI “NESSUNO TOCCHI IPPOCRATE” –
Post aggiornato!
“Voglio salire in ambulanza con il mio parente”
Aggressione n.28 del 2019
Sono le ore 8.00 di questa mattina quando la postazione 118 del Loreto Mare viene allertata per persona con crisi allergica a Ponticelli/Barra.
L’Ambulanza parte immediatamente alla volta della periferia partenopea. Una volta sul posto ,e caricato il paziente sulla barella il medico incomincia ad effettuare la terapia stesso nel vano sanitario de mezzo di soccorso….improvvisamente sale a bordo un parente pretendendo di restare accanto al malato , al rifiuto del medico è partita l’aggressione con pugni ed insulti ed il collega si è dovuto rifugiare nel vano guida per evitare ulteriori percosse.
Ricordiamo a tutti che per Motivi di sicurezza e assicurativi il personale sanitario non può trasportare terzi.
Una volta giunti in ospedale il Medico 118 si fa refertare per trauma contusivo alla spalla e tachicardia. 10 giorni per lui. 10 giorni con un medico in meno sulle ambulanze!
I carabinieri, allertati dal personale 118, provvedono ad identificare e a denunciare gli aggressori.
Intanto il Presidente delle Guardie Giurate Giuseppe Alviti avanza la proposta di scortare ogni singola ambulanza con una pattuglia di Vigilantes.
