Ultimo aggiornamento martedì, 16 Luglio 2019 - 21:04

Incendio a Notre Dame, ecco come i pompieri hanno domato le fiamme

Il lavoro dei vigili del fuoco è durato tutta la notte. Grazie al loro pronto intervento sono state salvate la struttura e le opere della cattedrale

Cronaca
16 Aprile 2019 14:06 Di redazione
2'

In Francia li chiamano Pompiers, un nome di facile comprensione e traduzione. Sono stati gli eroi che fino a notte fonda hanno spento il rogo che ha devastato la cattedrale di Notre DameParigi.

Vigili del fuoco sono quelle persone che in caso di emergenze e calamità sono sempre pronti, per lavoro e vocazione, a metterci anima e corpo affinché cessi l’allarme. E così è stato anche per il grande monumento parigino.

Sono crollati guglia e tetto di uno dei più grandi esemplari della storia dell’arte e della cristianità. Notre Dame è un simbolo dell’Europa e una delle più grandi espressioni dello stile gotico. Tuttavia, le opere principali e l’imponente struttura della chiesa – nonostante l’attuale fragilità – sono in salvo.

L’incendio e le fiamme che dalla prima serata di ieri hanno distrutto gran parte del complesso ha sconvolto il mondo intero. Ma l’intervento dei Pompiers ha dato speranza. Un segnale incoraggiante per il futuro, fatto di vita e rinascita.

Stabilire un perimetro di sicurezza, evacuare i residenti, combattere senza sosta le fiamme“, ha dichiarato – come riportato da Open – il ministro degli Interni francese Cristophe Castaner. Una formula messa in pratica alla perfezione dai Vigili del fuoco transalpini.

IL VIDEO –

Incendio a Notre Dame, ecco come i pompieri hanno domato le fiamme

LEGGI COMMENTI