Ultimo aggiornamento venerdì, 29 Maggio 2020 - 16:57

Parigi, in fiamme la cattedrale di Notre Dame: crolla guglia, mondo in lacrime [VIDEO]

Il violento incendio che sta causando gravi danni al famoso monumento, è ancora in corso

Cronaca
15 Aprile 2019 19:48 Di redazione
2'

Un grande incendio è in corso alla cattedrale Notre-Dame di Parigi. Le immagini diffuse sui social mostrano intenso fumo bianco uscire dal tetto della cattedrale. Un denso fumo nero si sta alzando dal centro della capitale francese ed è visibile in gran parte della città. La guglia, uno dei simboli della cattedrale, è crollata dopo essere stata divorata in poco più di un’ora dalle fiamme.

Non ci sarebbero feriti, mentre 400 pompieri con ingenti mezzi di intervento per ore hanno tentato di domare le fiamme che continuavano ad avanzare inesorabili. Non si sono visti Canadair, perché lanciare bombe d’acqua dall’alto avrebbe potuto causare danni se possibile peggiori.

Il fuoco si è velocemente propagato a Notre-Dame raggiungendo, a quanto si apprende, la volta della cattedrale. Quest’ultimo è il monumento storico più visitato d’Europa. L’evacuazione è in corso, un ampio perimetro di sicurezza è stato disposto dalle forze di sicurezza.

I pompieri, che stanno intervenendo sulla cattedrale vittima del rogo, confermano l’incendio è probabilmente legato ai lavori di ristrutturazione in corso. A causa del drammatico avvenimento il presidente francese Macron ha cancellato il discorso che avrebbe dovuto tenere alla nazione.

La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per determinare le cause dell’incendio. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un’unità di crisi presso l’Hotel de Ville.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, che avrebbe dovuto annunciare attese riforme in diretta tv alle 20, ha rinviato l’intervento e va a Notre-Dame. “Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme – questo il tweet di Emmanuel Macron -. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi”.

Parigi, in fiamme la cattedrale di Notre-Dame
LEGGI COMMENTI